Derniers sujets
» Programmation ECU 4200/Gransportpar sdenn751 Aujourd'hui à 10:58
» Bonjour à tous
par TridentPhil Hier à 23:29
» Entretien de nos belles et Valises auto diag
par GranSport2008 Rennes Hier à 22:25
» Plastique qui colle
par GranSport2008 Rennes Hier à 22:20
» Les dessous d'une 4200 (spyder)
par Olive#MC Mar 19 Nov - 19:03
» Problème avec le siège passager !
par GRAN-TURISMO34 Mar 19 Nov - 0:56
» Boite à gant bloquée
par GRAN-TURISMO34 Mar 19 Nov - 0:48
» pb éclairage coffre QPV M139 - contacteur
par Laurent80 Dim 17 Nov - 20:15
» Protection film PPF
par Rodrigue Lun 11 Nov - 11:53
» Ma Gransport.. après ma 4200.
par Olive#MC Ven 1 Nov - 10:50
» Hâte de trouver ma 4200gt ❤️
par Olive#MC Jeu 31 Oct - 15:46
» Bruit ar 4200gt
par sbauduin Mer 30 Oct - 11:20
» 4200 GT pression huile
par juliusfromlr Mar 29 Oct - 16:54
» Coffre gransport bloqué
par Carpediem2a Dim 27 Oct - 17:12
» [GRANTURISMO 4.2] - Ciel de toit.
par Prudent69 Ven 25 Oct - 15:28
» [4200 / GranSport] Remplacement du filtre à air
par epb0 Ven 25 Oct - 6:46
» Entretien maserati sur région bordelaise
par Thierry Reno Mer 23 Oct - 15:25
» Achat imminent Coup de cœur 4200gt
par Richard Mer 23 Oct - 14:40
» Vends pare-choc avant avec calandre 4200 GT phase 1
par Marc06 Ven 18 Oct - 10:33
» spyder cambiocorsa quarzo dolomite de Fabrice01
par Spoutnik Mer 16 Oct - 16:43
» MC-SHIFT GRANTURISMO
par Olive#MC Dim 6 Oct - 9:46
» repartion pare soleil
par ahvlanico Jeu 26 Sep - 18:51
» [GRANTURISMO 4.2] - Loquets portières
par Prudent69 Dim 22 Sep - 19:38
» Problème après lavage 4200GT
par Alex02 Dim 22 Sep - 18:27
» [4200] Pédalier alu
par Jay842 Dim 22 Sep - 17:05
» Bonjour les amis !
par epb0 Dim 22 Sep - 16:46
» PANNE BLOC AUTORADIO GT
par Jpaat746 Mer 18 Sep - 14:01
» P'tit Coeur et sa Gransport Bianco Fuji
par ALFIERI69 Dim 15 Sep - 15:33
» [GRANTURISMO 4.2] - Lève vitre électrique.
par Prudent69 Dim 15 Sep - 0:26
» Problème de boîte ghibli diesel 2014
par FredVR Sam 14 Sep - 8:21
Maserati Multi70
2 participants
Page 1 sur 1
Maserati Multi70
[Vous devez être inscrit et connecté pour voir cette image]
Lu ICI
di Riccardo Bruno
«Le sensazioni sono pazzesche. Super adrenaliniche, ma anche di grande libertà». C’è da crederci se lo dice Giovanni Soldini, l’uomo simbolo della vela non solo italiana, 50 anni e da sempre in mare, che a 16 aveva già completato la sua prima traversata dell’Atlantico. Una vita di sfide, come quest’ultima con un trimarano (il Maserati Multi70) che utilizzando un’innovativa combinazione di timone, deriva e foil (quei baffi sotto lo scafo resi celebri dalla Coppa America) è in grado letteralmente di volare sulle onde.
shadow carouselMaserati Multi70: Giovanni Soldini presenta il primo trimarano che «vola sulle onde»
La velocità e la sicurezza
Il fascino di questa nuova frontiera è tutta qui, compresi i muri da superare. «Il mare non è piatto — ricorda il velista passato alla storia per il successo (e l’altruismo, quando salvò una collega rovesciatasi nel Pacifico) nel giro del mondo in solitaria —. Bisogna volare sulla cresta ma in sicurezza, senza farsi del male. Se vai più veloce delle onde, finisce che raggiungi quelle davanti...». Per questo Soldini e il team della Maserati Multi70 (armatore John Elkann) adesso sono tornati in cantiere a La Spezia per fare tesoro delle ultime uscite. «Stiamo facendo un enorme lavoro di messa punto. Abbiamo chiare le linee generali, stiamo risolvendo le migliaia di problematiche venute fuori» fa sapere Soldini. È ottimista: «Siamo all’inizio di un percorso, ma c’è entusiasmo. Siamo molto confidenti con l’imbarcazione, abbiamo capito che possiamo gestirla molto bene». I nostalgici delle vela romantica potranno storcere il naso di fronte a scafi che assomigliano sempre di più a bolidi di Formula Uno. Quanta di questa tecnologia arriverà sulle barche degli appassionati? «Tutte le innovazioni vanno a finire nella vela da diporto — conclude Soldini —. Ci vuole del tempo, ma sarà così anche in questo caso. E noi adesso siamo i pioneri».
Stéphane
Lu ICI
Il trimarano «vola» sulle onde: Soldini presenta Maserati Multi70
Le prove e 4mila ore di navigazione. Può superare i 40 nodi, quasi 80 chilometri all’ora. Lo skipper: «È un momento di rivoluzione. Pronti per l’oceano»di Riccardo Bruno
«Le sensazioni sono pazzesche. Super adrenaliniche, ma anche di grande libertà». C’è da crederci se lo dice Giovanni Soldini, l’uomo simbolo della vela non solo italiana, 50 anni e da sempre in mare, che a 16 aveva già completato la sua prima traversata dell’Atlantico. Una vita di sfide, come quest’ultima con un trimarano (il Maserati Multi70) che utilizzando un’innovativa combinazione di timone, deriva e foil (quei baffi sotto lo scafo resi celebri dalla Coppa America) è in grado letteralmente di volare sulle onde.
shadow carouselMaserati Multi70: Giovanni Soldini presenta il primo trimarano che «vola sulle onde»
La forma della «lama» per sollevarsi
«È un momento di rivoluzione nella vela — spiega Soldini —, passo dopo passo stiamo andando al di là del conosciuto. E io sono stracontento che mi è stata data questa possibilità, e anche questa responsabilità». Da un punto di vista tecnico, la soluzione, ideata dal progettista Guillaume Verdier, è quella di utilizzare due foil, e uno a forma di L, con una lama in orizzontale che esalta il sollevamento di un’imbarcazione lunga oltre 21 metri. Soldini e il suo equipaggio quest’estate hanno percorso in lungo e il largo il Mediterraneo, due mesi di prove e oltre 4.000 miglia navigate. «Velocità? Abbiamo raggiunto anche i 43 nodi, 80 chilometri all’ora, come un motoscafo da corsa» paragona Soldini e fa capire chiaramente che è un modo di andare a vela del tutto nuovo, anche per lui. «Adesso la grande sfida — aggiunge — sarà in mare aperto, nelle traversate oceaniche. Tra qualche anno i tempi potrebbero accorciarsi in maniera epocale, anche del 30-40%».La velocità e la sicurezza
Il fascino di questa nuova frontiera è tutta qui, compresi i muri da superare. «Il mare non è piatto — ricorda il velista passato alla storia per il successo (e l’altruismo, quando salvò una collega rovesciatasi nel Pacifico) nel giro del mondo in solitaria —. Bisogna volare sulla cresta ma in sicurezza, senza farsi del male. Se vai più veloce delle onde, finisce che raggiungi quelle davanti...». Per questo Soldini e il team della Maserati Multi70 (armatore John Elkann) adesso sono tornati in cantiere a La Spezia per fare tesoro delle ultime uscite. «Stiamo facendo un enorme lavoro di messa punto. Abbiamo chiare le linee generali, stiamo risolvendo le migliaia di problematiche venute fuori» fa sapere Soldini. È ottimista: «Siamo all’inizio di un percorso, ma c’è entusiasmo. Siamo molto confidenti con l’imbarcazione, abbiamo capito che possiamo gestirla molto bene». I nostalgici delle vela romantica potranno storcere il naso di fronte a scafi che assomigliano sempre di più a bolidi di Formula Uno. Quanta di questa tecnologia arriverà sulle barche degli appassionati? «Tutte le innovazioni vanno a finire nella vela da diporto — conclude Soldini —. Ci vuole del tempo, ma sarà così anche in questo caso. E noi adesso siamo i pioneri».
Stéphane
Re: Maserati Multi70
C'est en prévision du voyage, tu veux nous faire réviser notre italien ?
ALFIERI69- Admin
- Messages : 3767
Date d'inscription : 05/09/2015
Age : 47
Localisation : Lyon
Sujets similaires
» Maserati Academy : Tout savoir sur nos Maserati Coupé, Spider, Gransport, Granturismo, Quattroporte
» Occasions certifiées Maserati - Officine Maserati Certified Pre-Owned
» MMXX - Supercar Maserati avec moteur 100 % Maserati
» MASERATI UN JOUR, MASERATI TOUJOURS !!!
» Pub Maserati
» Occasions certifiées Maserati - Officine Maserati Certified Pre-Owned
» MMXX - Supercar Maserati avec moteur 100 % Maserati
» MASERATI UN JOUR, MASERATI TOUJOURS !!!
» Pub Maserati
Page 1 sur 1
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum